80 Venezia_ #Dogman di #LucBesson, un grande lavoro sull'uomo

Pin It

30 Agosto 2018

“Ovunque ci sia un infelice, Dio invia un cane”.

Sempre a Venezia '80, Luc Besson apre Dogman, il suo nuovo film in concorso, con questa importante e vera citazione di Lamartine. 
Identità, radici, genere, sofferenza, amore. Di tutto questo narra Dogman in modo altamente sofisticato e spettacolare.


Il regista in conferenza stampa racconta che l’ispirazione per Dogman è scaturita da un articolo su una famiglia francese che ha rinchiuso il proprio figlio in una gabbia quando aveva cinque anni. Questa storia lo ha fatto interrogare sull’impatto che un’esperienza del genere può avere su una persona a livello psicologico.
"Come riesce una persona a sopravvivere e a gestire la propria sofferenza?”, ha commentato Besson.

“Con Dogman ho voluto esplorare questa tematica. La sofferenza è uno stato che accomuna tutti noi e il solo antidoto per contrastarla è l’amore. La società̀ non ti aiuterà̀, ma l’amore può̀ aiutare a guarire. È l’amore della comunità̀ di cani che Dogman ha fondato a fungere da guaritore e da catalizzatore”.


L’infelice a cui fa riferimento la citazione è Douglas, un ragazzino gettato nella gabbia dei segugi da un padre violento e senza scrupoli in un angolo sperduto degli Stati Uniti. Il trauma vissuto, di cui porterà addosso le conseguenze per tutta la vita, rendono Douglas un giovane uomo che vive circondato da un’orda di cani, verso cui ha sviluppato un enorme amore.

Gli occhi con le ciglia rarefatte e distanti alla Koihci Zenigata di Lupin. Parrucca bionda. Grandi labbra carnose su cui si adagia non solo un rossetto cremisi à la Marilyn Monroe, ma anche un ghigno simile a Joaquin Phoenix di Joker, persino nelle maschere indossate, Douglas è un attore eccezionale che corrippsponde al nome di Caleb Landry Jones. Ben presto, però, lo vediamo nella sala interrogatori di una stazione di polizia, di fronte a una giovane ispettrice interpretata da Jojo T. Gibbs, vista nella commedia horror Fresh su Disney+. Ma che crimine ha realmente commesso?



E so soddisfazioni.... 


GET SOCIAL
  • Facebook
  • Facebook
  • Facebook